Caparezza... in generale

Se si guarda bene in una direzione... si vedono anke tutte le altre...
Rispondi
Avatar utente
marco del gaudio
Messaggi: 1313
Iscritto il: 18 dic 2018, 15:08
INSTAGRAM: marcodelgaudio1987

Caparezza... in generale

Messaggio da marco del gaudio »

...in generale, perché non mi va di limitarmi ad un album o un brano in particolare.

Ci sono cresciuto con questo personaggio, il primo contatto avvenne con Verità Supposte, ero adolescente e andava fortissimo Fuori dal tunnel, ascoltando tutto l'album ho cominciato a capire che il suo messaggio andava oltre, i testi erano impegnativi, in tutti i sensi.

Mi sono innamorato piano piano della sua musica, dei suoi testi che reputo unici, è incredibile come riesca a mischiare le parole con una facilità estrema, richiamando temi diversi o significati anche solo cambiando una lettera o una virgola, questa sua caratteristica l'ho sempre amata

Ti sorrido mentre affogo, questo brano spiega quello che dico, o anche Felici ma trimoni e chi è pugliese sa ""[alemiasi]""

Nei suoi testi sono continui, poi, richiami a opere d'arte in generale o aneddoti storici o vecchie pubblicità o programmi televisivi, sempre tutto mischiato alla perfezione con quello che vuole essere il messaggio del brano. L'album Museica è dedicato all'arte in generale, per me sono indiscutibilmente GENIALI Mica Van Gogh, in cui quel gioco di parole che descrivevo prima è espresso alla grande! Poi Teste di Modì è altrettanto geniale, anche se è un racconto a modo suo dell'esperienza di quei tre ragazzi che presero per il coolo gli espertoni d'arte.

Uno dei suoi pezzi a cui sono più legato èIl silenzio dei colpevoli, lo trovo devastante nel testo e nei suoni, è una canzone bellissima che porto sempre con me...
Anche La fitta sassaiola dell'ingiuria è una bellissima canzone, fatta con la collaborazione di Branduardi

Altra cosa che mi "lega" (*) al Salvemini è il fatto che è pugliese come me, la puglia c'è in tanti suoi testi e mi riconosco facilmente in ciò che pensa e che canta, purtroppo spesso citata in maniera malinconica.... Goodbye Malinconia.

Mi piace che sia ""vicino"" ad un altro genio pugliese, Luca Medici, con cui ha partecipato in un suo film. Sono due grandissimi artisti a cui sono legato.

E non ho avuto difficoltà a capire perché gli stia altamente sul kazzo che ai matrimoni venga suonata Vieni a ballare in puglia con una facilità imbarazzante, come se fosse una canzone leggera, da ballo spensierato.....
Mi viene un fastidio enorme quando ai matrimoni devo ascoltare quel brano, che parla di morte sul lavoro, di condizioni disumane nel lavoro in puglia, una piaga della mia regione...... ma evidentemente il brano non ha centrato il suo obiettivo. Caparezza è anche questo... o forse soprattutto questo


Devo recuperare Prisoner e cercare di completare la collezione dei suoi album

* --> Inno al verdano ahahahahahahah, ma anche
..voglio la padania libera dall'Europa
..per il gusto di chiamarli extracomunitari!!!

😁😁😁😁😁😁 frase da oscar
..hands up in the air for Gigi D'Agostinouh
Avatar utente
bene
Messaggi: 890
Iscritto il: 18 dic 2018, 14:53
Località: Palmariggi (Le)

Messaggio da bene »

Caparezza è un mito e un genio per me...

Ho tutti i suoi cd, devo recuperare il DVD di PRISONER709 ancora...

Mi son letto da poco il libro SAGHE MENTALI, autobiografia dove spiega anche come sono nati i suoi cd... e il significato di molte sue canzoni...

Lo Amo
Sa...Lento Violento
Avatar utente
marco del gaudio
Messaggi: 1313
Iscritto il: 18 dic 2018, 15:08
INSTAGRAM: marcodelgaudio1987

Messaggio da marco del gaudio »

L'ho comprato prima di natale il libro, illuminante anche quello. Tra poco finisco di leggerlo
..hands up in the air for Gigi D'Agostinouh
Avatar utente
Meco
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dic 2018, 02:15
Località: Cittanova (RC)
Contatta:

Messaggio da Meco »

Ci siamo incontrati su facebook a riguardo!

Posto alcune mie preferite, anche se ce ne sarebbero a decine:












e questo featuring forse meno famoso ma comunque stuzzicante ;)




Un genio sia nei testi che musicalmente a mio avviso... <3
Mi suona la testa... mi vibra il pavimento. Gigi D'Agostino... Lento Violento! Immagine
Avatar utente
bene
Messaggi: 890
Iscritto il: 18 dic 2018, 14:53
Località: Palmariggi (Le)

Messaggio da bene »

Caparezza - Una chiave



Con questa si è superato...

Mi ci rispecchio tantissimo ed è uno stimolo per andare avanti...
Sa...Lento Violento
Avatar utente
ExDuelist
Messaggi: 73
Iscritto il: 20 dic 2018, 13:59

Messaggio da ExDuelist »

Gran ritorno.

Avatar utente
Fonzo
Messaggi: 205
Iscritto il: 18 dic 2018, 21:15
Località: Salerno
INSTAGRAM: fonz_vivone
Contatta:

Messaggio da Fonzo »

Curioso di ascoltare il nuovo album..
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 3280
Iscritto il: 19 dic 2018, 19:10
Località: Roma

Messaggio da Giadina »

A me sta un po' sulle palle. 😅
✨
Avatar utente
bene
Messaggi: 890
Iscritto il: 18 dic 2018, 14:53
Località: Palmariggi (Le)

Messaggio da bene »

Lo aspettavo da tanto ormai. Finalmente è tornato 😍
Non vedo l'ora di ascoltarmi tutto il CD

Giadina ha scritto: 02 apr 2021, 08:50 A me sta un po' sulle palle. 😅
😑

Dai, a sto giro ti perdono...
Giusto perchè hai detto "un po' " 🤣🤣

Scherzo chiaramente...
È giusto così, non tutti abbiamo gli stessi gusti musicali... 🙂
Sa...Lento Violento
Rispondi