Autori musica digitale

Off-Topic... dove puoi parlare...
di tutto quello che ti pare...
Avatar utente
Fly_man
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 dic 2018, 19:11
Località: Tarantasca (CN)

Autori musica digitale

Messaggio da Fly_man »

Chiedo qua così se qualcuno sa può raccapezzarmi... Esiste la maniera di sapere gli autori di un brano acquistato su uno store digitale? (tipo google play o itunes per intenderci) Ho fatto una rapida ricerca sul web ma non ho trovato niente che mi soddisfi. Spero qui in casetta di ricevere ragguagli più soddisfacenti! 👍🏻😉
Grazie in anticipo a chi mi risponderà 😊
Don't say it's wrong...
Avatar utente
micheletur
Messaggi: 991
Iscritto il: 18 dic 2018, 09:32

Messaggio da micheletur »

Non credo di aver ben capito la domanda... se acquisti qualcosa dallo store non è scritto stesso lì il nome dell'autore?
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Basta poco per sognare... una cassa e un basso in levare...
Avatar utente
Fly_man
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 dic 2018, 19:11
Località: Tarantasca (CN)

Messaggio da Fly_man »

Intendo i credits che nei vecchi cd erano scritti tra parentesi sotto il titolo del singolo brano...
Don't say it's wrong...
Avatar utente
inteking
Messaggi: 1488
Iscritto il: 18 dic 2018, 16:59

Messaggio da inteking »

Io uso discogs...
https://www.discogs.com
...if you want to beee wiiith meee... Immagine ... ..
Avatar utente
DjRossi89
Messaggi: 417
Iscritto il: 18 dic 2018, 08:56
Località: San Vito Romano
Contatta:

Messaggio da DjRossi89 »

Nelle canzoni acquistate dagli store digitali puoi trovare tutte le info nei dettagli del file :)

Clicchi con il destro del mouse sul file... Poi proprietà... Poi dettagli...

Normalmente trovi tutti i crediti li... In "artisti partecipanti" ci sono tutti i compositori/autori della canzone 😃
Avatar utente
Fly_man
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 dic 2018, 19:11
Località: Tarantasca (CN)

Messaggio da Fly_man »

Vi faccio un esempio così comprendete meglio cosa vi sto chiedendo. In Treno Lento c'è una traccia, da titolo Sinfonia in Sol Minore, in cui, oltre a Gigi e Luca, l'autore è W.A.Mozart. Ho acquistato l'album tramite Play Store di Google e non riesco a vedere da nessuna parte l'autore da me citato. Vi ho reso l'idea?
Don't say it's wrong...
Avatar utente
Gigi D'Agostino
Messaggi: 832
Iscritto il: 01 ott 2018, 13:38
Contatta:

Messaggio da Gigi D'Agostino »

inteking ha scritto: 28 feb 2019, 12:38 Io uso discogs...
https://www.discogs.com


stesso livello di falsità di wikipedia e di google eccetera...


chi volesse informazioni "certe" non può di certo andarle a cercare in posti dove ognuno può inventarsi informazioni e spacciarle per vere...


scusa se vado così diretto ma in altri ambiti questa volontaria disinformazione fa danni pesanti....
Avatar utente
Gigi D'Agostino
Messaggi: 832
Iscritto il: 01 ott 2018, 13:38
Contatta:

Messaggio da Gigi D'Agostino »

DjRossi89 ha scritto: 28 feb 2019, 17:50 Nelle canzoni acquistate dagli store digitali puoi trovare tutte le info nei dettagli del file :)

Clicchi con il destro del mouse sul file... Poi proprietà... Poi dettagli...

Normalmente trovi tutti i crediti li... In "artisti partecipanti" ci sono tutti i compositori/autori della canzone 😃

Non vedi i compositori
Avatar utente
inteking
Messaggi: 1488
Iscritto il: 18 dic 2018, 16:59

Messaggio da inteking »

Gigi D'Agostino ha scritto: 28 feb 2019, 20:35
inteking ha scritto: 28 feb 2019, 12:38 Io uso discogs...
https://www.discogs.com
stesso livello di falsità di wikipedia e di google eccetera...


chi volesse informazioni "certe" non può di certo andarle a cercare in posti dove ognuno può inventarsi informazioni e spacciarle per vere...

scusa se vado così diretto ma in altri ambiti questa volontaria disinformazione fa danni pesanti....
Figurati, mica me la prendo...

Direi una kazzata se scrivessi che non lo uso...
Non tutti gli artisti hanno una discografia ufficiale...
Lo so che chiunque può aggiungere informazioni... con tutti i pro e i contro del caso...
Va usato consapevolmente... come tutto internet...

Tu dove prenderesti queste informazioni? Come si può sapere che siano certe?
...if you want to beee wiiith meee... Immagine ... ..
Avatar utente
Gigi D'Agostino
Messaggi: 832
Iscritto il: 01 ott 2018, 13:38
Contatta:

Messaggio da Gigi D'Agostino »

Fly_man ha scritto: 28 feb 2019, 11:02 Chiedo qua così se qualcuno sa può raccapezzarmi... Esiste la maniera di sapere gli autori di un brano acquistato su uno store digitale? (tipo google play o itunes per intenderci) Ho fatto una rapida ricerca sul web ma non ho trovato niente che mi soddisfi. Spero qui in casetta di ricevere ragguagli più soddisfacenti! 👍🏻😉
Grazie in anticipo a chi mi risponderà 😊
Hai fatto una domanda interessante... su questo aspetto i provider fottono alla grandissima somme gigantesche...
è un loro interesse mostrare meno informazioni possibili così hanno moltissime chance di trattenersi denaro che non riesce a trovare collocazione...

perchè non trova collocazione? semplice: quando il brano matura proventi... va indirizzato agli autori... quindi alla collecting che gestisce gli autori... ma se queste informazioni non esistono... il provider dice "nessuno mi ha chiesto niente quindi sono miei"... questa è la sintesi...

moltiplicate per l'immensità di brani esistenti.... non riescono a farlo con tutti perchè chi è ben attrezzato di informazioni e risorse può andare a bussare alla loro porta..... ma loro giocano proprio sulla maggioranza delle persone che non ha possibilità / tempo / risorse per procedere.....

esattamente come fanno le banche eccetera....


prima guardavi sui vinili o cd o musicassette.... trovavi il nome della collecting che gestiva i diritti per gli autori... per esempio in Italia sui vecchi cd vedevate "SIAE"... in quel caso uno si poteva rivolgere a SIAE e ricevere le informazioni certificate sugli autori di un brano...



morale: dovresti vedere chi è la collecting che gestisce gli autori... vai sul portale e cerchi il brano.... così hai informazioni certe
(ovvio che ci possono essere errori di inserimento anche in qualche data base delle collecting... ma è una percentuale di errore minimissima)



dove la trovo la collecting che gestisce gli autori? ecco... fino a quando i provider continueranno a dare la possibilità di pubblicare VOLONTARIAMENTE i brani in modo ambiguo (senza info su collecting e autori)... sarà impossibile saperlo....


inoltre: anche se qualche provider da pochissime settimane avesse iniziato a far inserire gli autori nelle info... ma se poi queste non compaiono nelle informazioni del file degli ascoltatori.... siamo punto e da capo.... omissione volontaria....




perdona se non ti ho dato la soluzione........ ma al momento non c'è... i grandi provider con le loro politiche interne fanno quello che gli pare... fin quando potranno

continuerannoa rubare fin quando potranno...


tra l'altro le risposte idiote che ho ricevuto nel topic sui motori di ricerca .. dimostrano che molta gente sa ma prova piacere ad essere sodomizzata mentalmente... ecco perchè i provider hanno un enorme spazio di manovra




Ho voluto partecipare :sm6: ....... Arrivederci
Rispondi