Ci esprimiamo senza una traccia...

Avatar utente
Giadina
Messaggi: 3266
Iscritto il: 19 dic 2018, 19:10
Località: Roma

Messaggio da Giadina »

Dottor Tanz ha scritto: 05 giu 2019, 11:21 Io sto cercando di far nascere da un nocciolo di nespola una piantina... per il momento ha messo su un timido germoglio e per farlo germogliare ho usato la coltura idroponica...

Sarebbe?


M.Pia75 ha scritto: 05 giu 2019, 08:29 A me rimangono secche per sempre. Urlerei al miracolo se una di esse resuscitasse. 😁

Credimi ero veramente emozionata..

Ce l'hanno regalata a pasqua al norde l'ho trasportata in viaggio..
e si è seccata dopo un mese che l'ho lasciata nel suo vaso...
Mi era stato detto di fare il travaso dopo circa 10 giorni ma non ho seguito il consiglio...

Così mi sono dispiaciuta ho comprato i guanti e la terra...
Ho iniziato a parlarci (giuro) ed eccola con i fiorellini..
✨
Avatar utente
Dottor Tanz
Messaggi: 863
Iscritto il: 17 dic 2018, 23:36
Località: Grottaglie (TA)
INSTAGRAM: carmelo.antonazzo
Contatta:

Messaggio da Dottor Tanz »

Giadina ha scritto: 05 giu 2019, 19:01
Dottor Tanz ha scritto: 05 giu 2019, 11:21 Io sto cercando di far nascere da un nocciolo di nespola una piantina... per il momento ha messo su un timido germoglio e per farlo germogliare ho usato la coltura idroponica...

Sarebbe?
Il procedimento è questo...

Ho messo per 24 ore il seme in acqua per poi toglierli la corteccia per facilitarne la germinazione...

Poi ho preso un barattolo di vetro e un tovagliolo di stoffa e ho messo il seme nel tovagliolo e l'ho adagiato nel barattolo bagnandolo con acqua...

Ho chiuso ermeticamente con il coperchio il barattolo e dopo circa 10/15 giorni è spuntata una gemma che, se ricordo bene, viene chiamato embrione...

Chiudendo il barattolo con l'umidità si crea il microclima interno adatto alla germinazione...

Ed in pochissimo tempo hai un embrione pronto ad essere piantato!

Da lì nascerà una bellissima piantina! :wow:

Questa procedura può essere utilizzata per qualsiasi seme...

La germinazione e/o la nascita in acqua senza l'ausilio di terra viene chiamata coltura idroponica...

Per esempio le serre utilizzano questo metodo per far nascere e maturare i frutti...

Le piante vengono nutrite solo dall'acqua senza essere messe nella terra...

Ovviamente però nell'acqua vengono aggiunti ormoni per la crescita...

Mi sto appassionando molto sulla piantumazione e lo sviluppo delle piantine dal seme, ma purtroppo non ho molto spazio per fare ciò che vorrei in quanto abitando in un condominio non ho il giardino per dare sfogo al mio pollice verde......
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 3266
Iscritto il: 19 dic 2018, 19:10
Località: Roma

Messaggio da Giadina »

Ma che figàta!

Io vorrei mettere qualche pianta in casa ma non saprei da dove cominciare...
✨
Avatar utente
Dottor Tanz
Messaggi: 863
Iscritto il: 17 dic 2018, 23:36
Località: Grottaglie (TA)
INSTAGRAM: carmelo.antonazzo
Contatta:

Messaggio da Dottor Tanz »

Giadina ha scritto: 05 giu 2019, 21:48 Ma che figàta!

Io vorrei mettere qualche pianta in casa ma non saprei da dove cominciare...
Comincia con il procedimento che ho descritto, se vuoi partire dal seme alla piantina...

Ti assicuro che è un emozione unica vedere che da un seme si sviluppa la pianta...

Non appena possibile posterò qualche foto del germoglio...

Se invece vuoi partire dalla piantina da curare è molto più semplice... anche se per esempio a me non piacciono le piante grasse ...

Preferisco curare piante aromatiche...
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 3266
Iscritto il: 19 dic 2018, 19:10
Località: Roma

Messaggio da Giadina »

Ci credo ci credo! Mi sono emozionata per una già bella che cresciuta figuriamoci dal seme!

Ma per interni cosa mi consigli di "seminare"?
✨
Avatar utente
Dottor Tanz
Messaggi: 863
Iscritto il: 17 dic 2018, 23:36
Località: Grottaglie (TA)
INSTAGRAM: carmelo.antonazzo
Contatta:

Messaggio da Dottor Tanz »

Piante aromatiche tipo menta e basilico!

Ecco le mie!

d5e96a57-211a-4144-bdf9-48b8d45d8669.jpg
d5e96a57-211a-4144-bdf9-48b8d45d8669.jpg (248.7 KiB) Visto 355 volte

IMG_1590.jpeg
IMG_1590.jpeg (647.37 KiB) Visto 355 volte


Il basilico è appena stato trapiantato in un vaso più grande...
Avatar utente
M.Pia75
Messaggi: 1025
Iscritto il: 18 dic 2018, 15:54
Località: Foggia

Messaggio da M.Pia75 »

Io amo tutte le piante che producono fiori profumati, quindi prediligo quelle a bulbo.
Le fresie sono semplicissime. Pianti i bulbi appena comprati in un vaso alto e stretto, se ne vuoi avere uno per ogni vaso, altrimenti anche in fioriera vanno benissimo. L'unico problema è che, essendo la fioriera poco profonda, le piante saranno basse.

Tieni conto che fioriscono tra febbraio e marzo, quindi puoi piantarle verso settembre.

Annaffia ogni volta che vedi il terreno asciutto e lascia fare alla natura. Ci vuole molta luce. Anche al sole diretto non succede niente.
Una volta piantate, se le lasci dove sono, non dovrai fare null'altro. Ogni settembre/ottobre rinascono le foglie e ogni febbraio avrai la casa profumatissima e colorata.
Ovviamente, lasciando il bulbo nel vaso, anch'esso si moltiplicherà, quindi l'anno dopo troverai più piantine.

Bene o male questo procedimento è valido anche per i narcisi, i giacinti, e tutti quei fiori che hanno un fusto basso.
The beat, the bass, the drum, the groove. The Gigi Gigi' Style
Avatar utente
M.Pia75
Messaggi: 1025
Iscritto il: 18 dic 2018, 15:54
Località: Foggia

Messaggio da M.Pia75 »

Per me, le piante officinali sono tabù. Si seccano subito.

I giardinieri esperti sono i miei genitori e Francesco.
Non so come facciano, ma a loro non secca mai nulla.
The beat, the bass, the drum, the groove. The Gigi Gigi' Style
Avatar utente
M.Pia75
Messaggi: 1025
Iscritto il: 18 dic 2018, 15:54
Località: Foggia

Messaggio da M.Pia75 »

Dottor Tanz ha scritto: 05 giu 2019, 11:21 Io sto cercando di far nascere da un nocciolo di nespola una piantina... per il momento ha messo su un timido germoglio e per farlo germogliare ho usato la coltura idroponica...
I miei basta che le mangino e gettino il nocciolo nella terra... Secondo me è pura fortuna.
The beat, the bass, the drum, the groove. The Gigi Gigi' Style
Avatar utente
Dottor Tanz
Messaggi: 863
Iscritto il: 17 dic 2018, 23:36
Località: Grottaglie (TA)
INSTAGRAM: carmelo.antonazzo
Contatta:

Messaggio da Dottor Tanz »

Si ma anche condizioni della terra ottimali!
Rispondi