Giadina ha scritto: 05 giu 2019, 19:01
Dottor Tanz ha scritto: 05 giu 2019, 11:21
Io sto cercando di far nascere da un nocciolo di nespola una piantina... per il momento ha messo su un timido germoglio e per farlo germogliare ho usato la coltura idroponica...
Sarebbe?
Il procedimento è questo...
Ho messo per 24 ore il seme in acqua per poi toglierli la corteccia per facilitarne la germinazione...
Poi ho preso un barattolo di vetro e un tovagliolo di stoffa e ho messo il seme nel tovagliolo e l'ho adagiato nel barattolo bagnandolo con acqua...
Ho chiuso ermeticamente con il coperchio il barattolo e dopo circa 10/15 giorni è spuntata una gemma che, se ricordo bene, viene chiamato embrione...
Chiudendo il barattolo con l'umidità si crea il microclima interno adatto alla germinazione...
Ed in pochissimo tempo hai un embrione pronto ad essere piantato!
Da lì nascerà una bellissima piantina! :wow:
Questa procedura può essere utilizzata per qualsiasi seme...
La germinazione e/o la nascita in acqua senza l'ausilio di terra viene chiamata coltura idroponica...
Per esempio le serre utilizzano questo metodo per far nascere e maturare i frutti...
Le piante vengono nutrite solo dall'acqua senza essere messe nella terra...
Ovviamente però nell'acqua vengono aggiunti ormoni per la crescita...
Mi sto appassionando molto sulla piantumazione e lo sviluppo delle piantine dal seme, ma purtroppo non ho molto spazio per fare ciò che vorrei in quanto abitando in un condominio non ho il giardino per dare sfogo al mio pollice verde......