M.Pia75 ha scritto: 09 mar 2019, 08:16
Ci sono giorni che si collega a tratti. Il wireless non va sul cellulare, né su altri dispositivi. Un po' meglio sul fisso, ma è lento.
Mio figlio che gioca spesso online si lamenta che il ping (non so dirti cosa sia
) è troppo alto, la velocità in download prima era intorno ai 90 mega, mentre da qualche mese è molto più bassa. Quella in upload non ne parliamo!
Comunque siamo abbondantemente off topic. Parlo meglio con mio figlio e poi ti faccio sapere.
Il ping indica la latenza di trasmissione dati fra due end point (nel caso di tuo figlio, il suo pc e il server online sul quale sta giocando)
Mi stai dicendo che la connessione non è sempre stata debole, ma che lo è diventata.
Non essendo a distanza ravvicinata posso solo supporre e dare indicazioni generali.
Usate un cavo Ethernet
Se ne avete la possibilità, collegate i vostri computer al router tramite il cavo Ethernet. Tra i tanti problemi del Wifi vi è la dispersione di segnale che è tanto più accentuata quanto più aumenta la distanza dal router
Cambiate Canale Wifi
Se l'Ethernet non è un opzione fattibile, potreste provare a cambiare (dalle impostazioni del router) il canale di trasmissione del Wifi.
Se intorno alla vostra abitazione ci sono tante reti Wifi che agiscono tutte (o quasi) sullo stesso canale, si creerà interferenza.
Resettate il router
Se sono anni che utilizzate la vostra linea, spesso un reset del router allo stato di fabbrica fa miracoli. Tutte le impostazioni da voi immesse saranno ripristinate e con esse anche la password e l'SSID (nome della rete).
Niente paura, basta solo riconfigurarlo!
Se non siete pratici in questo, magari neanche tuo figlio, lasciate perdere questo passaggio.
Non bisogna escludere eventuali limitazioni da parte dei vostri provider... a volte le minacce di disdetta fanno anche loro miracoli...