Annalisa - Tsunami

Se si guarda bene in una direzione... si vedono anke tutte le altre...
Rispondi
DORANDREMON

Annalisa - Tsunami

Messaggio da DORANDREMON »

Annalisa la seguo musicalmente da una vita..
..ho un debole per le voci femminili.. ..musicalmente e non solo :)
..ho avuto la fortuna di sentirla live in qualche occasione..
..diciamo che negli ultimi anni canta brani più commercialotti (penso scelta discografica comandata per "arrivare facile" mentre agli esordi faceva brani più di nicchia) e si presenta in questi ultimi anni come immagine più disinibita e quant'altro rispetto anni fa quand'era meno appariscente.. anche nel video..

.. però..

.. c'è ancora qualità a mio avviso.. la voce, il timbro a me piace da matti..da sempre..
in mezzo magari a sue hit "leggere" estive sempre più frequenti.. a brani suoi meno impegnati sempre più frequenti.. si riesce a pescare comunque emozioni.. cose piacevoli..
..e c'è il valore aggiunto che ultimamente scrive lei i brani..

In particolare questo pezzo recente (scritto da lei) mi è piaciuto da matti fin dai primi ascolti..
..mi dà senso di libertà.. il mare.. poi quel ritornello mi porta lontano.. quel MHHHM MHHHM sia all'inizio che in mezzo alla canzone con quel mare..

..e poi quella frase:
Strappo un'altra pagina
CERCO LA MIA AFRICA
Ci possiamo andare domani..Tsunami..

.. c'è dietro un mondo proprio..quella voglia di libertà..di cambiamento.. alla ricerca dell'identità.. di uno sconquasso interiore.. Tsunami..

E difatti..

Non ci voglio stare sulla sabbia
Voglio essere un’onda
E diventare schiuma

Il video e la canzone è ovviamente su YouTube per chi non la conoscesse e vuole dare un'orecchiata e un'occhiata ..

Non so se Gigi ha presente l'artista, in queste mie preferenze musicali mi sovviene sempre il pensiero fisso :) : chissà come sarebbe una sua vision, un suo remix di questa canzone..la sua idea.. se la stravolgerebbe, come tratterebbe quel cantato.. chissà quali accordi armonici metterebbe sotto.. penso sempre a cosa potrebbe diventare una mia preferita col suo valore aggiunto..
..pensieri elettronici..
Gigi D'Agostino
Contatta:

Messaggio da Gigi D'Agostino »

Con questa profonda recensione riflessione... mi hai fatto venire voglia di ascoltare.... la cerco :)
DORANDREMON

Grazie caro per la fiducia..:)

Ad un suo concerto live a teatro tanti anni fa ricordai che si vociferava che aveva le potenzialità per essere la "nuova" Mina..come voce e attitudini..

..poi ovvio che come ho scritto soprattutto negli ultimi anni la sua casa discografica ha scelto di spingerla al maggior successo e nella maniera standard e più breve di questi tempi..

..quindi hit estive che ti assicurano successo per tutto il resto dell'anno, featuring easy con altri artisti, canzoncine più commerciali che arrivano più immediate..poi disinibita nei video che "aiuta", appariscente ecc.. è stata spinta dall'alto a standardizzarsi ..

..però io noto sempre che il talento c'è.. si è fatta comunque qualche Sanremo e ha sempre avuto degli ottimi riscontri dal punto di vista della critica..

Eppoi quel Tsunami è una parola negativa e bruttissima che ha causato disastri..e azzerato intere popolazioni e terre..
..ma qui dai.. un bel sinonimo di rinascita soprattutto in un periodo assurdo in cui tanti sono alla ricerca di un cambiamento..partendo proprio da se stessi..

"..hanno detto che spioverà.."
Giadina

Messaggio da Giadina »

Bella!

Queste voci un po' cupe, gravi, graffianti non sò come definirle mi piacciono tanto.

Mi piacciono anche le sue sopracciglia 🤣
:s19053:
DORANDREMON

Si le sopracciglia lasciamo perdere :) ah ah
Rispondi