Cerco di motivare la mia risposta.
A prescindere dal fatto che, a mio parere, la radio è diventata inascoltabile, in generale, ascoltavo Deejay Time/Deejay Parade ai tempi del Liceo e anche io ero molto affezionata, ma proprio tanto.
Ho ancora i quaderni con le classifiche e i vari “riassunti”’annuali che io e tanti altri mandavamo.
Ricordo però che, ad un certo punto, non saprei nemmeno spiegarne il perché (non escludo possa essersi trattato della mia predisposizione ad ascoltarli che è cambiata, la mia non è una Verità Assoluta, non sono Dio) accendendo la radio non mi è più arrivato niente.
Non ho più trovato contenuti insomma, solamente un misto di saccenza e supponenza che, in breve, mi ha portato istintivamente a non accendere più.
Sarà perché i miei Sentimenti non corrono sul binario della Nostalgia, se una cosa non mi da nulla emotivamente, mi allontano.
Poi nel corso degli anni mi sarà capitato di essere in macchina e trovarmi per forza di cose ad ascoltare qualcosa.
Si è confermata in me quell’idea, personalmente l’Umiltà è uno tra i Valori in cima alla mia lista e la gente che pensa di tirarsela sentendosi “studiata” quando poi non capisce nemmeno quando usare il verbo essere o il verbo avere, mi fa molta pena.
Aggiungo inoltre che tutte le operazioni di revival messe in piedi da quelli che non ci hanno messo un secondo a cambiare bandiera in nome del Dio denaro, mi fanno ridere.
Chi tratta il pubblico da cretino, merita a sua volta di essere trattato da cretino.
In buona sostanza, personaggi simili più che darmi l’idea di essere persone che fanno la Storia di qualcosa (in questo caso della radio, come esordisci tu), mi danno l’impressione di essere persone che fanno passare la storia che vogliono loro.
Un teatro in cui sono in scena pupi e pupari... e se il pupo di turno non si allinea alla storia, così come è voluta dai pupari, è fuori dal teatro.
Una radio dove non c’è Libertà non può fare la storia, SECONDO ME.
Io non trovo nessun concetto di Libertà nelle emittenti più conosciute, trovo solo un mix di proposte sterili, di artisti con la a minuscola che ottengono si molti passaggi, ma non si capisce a che prezzo.
La Storia la farà quello che si alza e manda in onda il brano di un perfetto sfigato, uno sfigato bravo però.
Mio personalissimo parere, discutibile quanto vogliamo.