Penso di essere molto fortunato, si fortunato... Perché ho una splendida famiglia, una ragazza che amo e che mi ama, svariate passioni (ovviamente la musica ma anche lo sport, il volontariato, l'associazionismo ecc), un lavoro stabile, molti progetti, insomma, una vita piena
Mi sento fortunato perché vedendo quello che accade nel mondo (ma anche a due passi da casa) la vera fortuna è poter vivere in serenità
Il nocciolo del mio pensiero si collega al vecchio detto "i soldi non fanno la felicità"... Certo aiutano (non averli rende tutto più difficile), però non sono tutto...
Negli anni ho rivalutato molte cose... Lavorare per vivere e non vivere per lavorare... Riuscire a ritagliarsi i propri spazi, gli spazi in cui stare bene in cui "ristorarsi"... Proprio per questo ho avuto la fortuna di poter scegliere un contratto che mi permettesse di avere questi spazi
Si perché vedo molte persone che hanno ampie disponibilità economiche ma sono tristi, si tristi perché non riescono ad avere la serenità che intendo con questo commento...
Tempo fa ho letto anche un articolo che riportava una statistica secondo la quale molti ragazzi stavano lasciando il famoso "posto fisso" per avere la flessibilità di "lavorare per vivere" invece di "vivere per lavorare", molti ragazzi che non sceglievano il full time per avere la possibilità di fare anche altro oltre che lavorare, ragazzi che hanno scelto magari un luogo di lavoro dove, magari, si guadagna leggermente meno ma si hanno quei confort per poter lavorare e vivere in tranquillità (io sono uno di questi)
Forse non sarò mai ricco a livello economico, ma, sinceramente, ora nemmeno mi interessa... Preferisco essere "ricco" negli affetti, nel godere delle giornate, dell'amore, delle passioni, dello sport... Ricco di vita
...
Quindi viva il detto "meglio lavorare per vivere che vivere per lavorare" e anche quello che recita "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita" (a cui vanno aggiunte ovviamente tutte le passioni)
Non so se mi sono spiegato... Però mi sono capito
Ecco a cosa stavo pensando ora