GIGI D'AGOSTINO - DEMODAG 8 5 4 G

micheletur

Messaggio da micheletur »

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 01:53 (Michele... sotto il video che hai incollato tu... nei commenti riportano un titolo.
Se è quello dato da Gigi nella realtà, ma come fanno?)
In realtà il "titolo" DEMODAG 854G è lo stesso di quello che compare nel video postato all'inizio.

Ho fatto una piccola ricerca a tal proposito, e ho scoperto che questo "DEMODAG 854G" è un identificativo quasi sicuramente registrato da Gigi. Un po' come se fosse un marchio registrato, un copyright... Non me ne intendo dei meccanismi dietro la registrazione del copyright di un brano, ma a quanto pare una volta che lo fai è come se venisse registrato in un database. Ci sono strumenti che, ascoltando una traccia, possono risalire al marchio registrato. Un po' come se fosse un'impronta digitale, una volta che l'hai registrata poi viene messa in un database e chi la cerca risale a te... un po' quello che fa Shazam, solo che qui si parla di brani registrati ma non ancora pubblicati. Gigi probabilmente ha prodotto questi brani e li ha messi sotto copyright cosicchè, anche se sono inediti, gli appartengono legalmente.
(Credo sia così, non me ne intendo di queste procedure burocratiche/discografiche...).

QUINDI, cercando un po' sto benedetto "DEMODAG 854G" in giro, esso risulta apparire nel video di CAMMINACASO 01 al minuto 30:20

Qualcuno ha semplicemente scaricato, editato, esteso e ripubblicato questa versione.

Fin qui, sembra tutto risolto... e invece...

https://soundcloud.com/testi-ines/gigi- ... e-live-rmx

Ci sono sti audio su SoundCloud che risalgono ad ANNI fa... questa ancora non l'ho capita... il vero mistero...
L'utente che l'ha caricata, però, è iscritta a questo Forum... bisognerebbe chiedere a lei. :s11062:
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Basta poco per sognare... una cassa e un basso in levare...
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

Se un dj suona un pezzo preso da un video e lo ha editato/mixato, non vedo quale sia il problema...oppure se è in possesso della versione estesa originale, credo che non sia così fesso da suonarla senza il permesso dei compositori...
Non vediamo il marcio per forza, dove in realtà non c'è...
micheletur

nanulag ha scritto: 16 mar 2025, 07:34 Se un dj suona un pezzo preso da un video e lo ha editato/mixato, non vedo quale sia il problema...oppure se è in possesso della versione estesa originale, credo che non sia così fesso da suonarla senza il permesso dei compositori...
Non vediamo il marcio per forza, dove in realtà non c'è...
Ciao nanulag.
Se leggi attentamente i messaggi precedenti, il problema non è prendere brani pubblicati ed editarli a proprio piacimento, io sono il primo a farlo perchè mi diverte :s11009:

Si parlava di come facciano certe persone ad avere pezzi inediti INTERI mai pubblicati dall'Artista. Perchè due sono le cose, o li hanno ottenuti illegalmente oppure gli sono stati girati dallArtista stesso.
Ma in ENTRAMBI i casi, non credo affatto abbiano il diritto di pubblicarli a destra e manca, poichè sono appunto inediti.
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Marè

Messaggio da Marè »

A me sembra strano che possano esserci brani mai pubblicati, rilasciati però ad illustri sconosciuti.
Se io Maria Elena mi andassi a preoccupare di rendere le cose limpide anche da un profilo legale, ci sarebbe un motivo... nessuno fa le cose a caso.
Quindi o si tratta di registrazioni fatte alle serate, ma quando è così, si sente...
O sono cose già pubblicate che vengono poi sistemate e rimesse in circolazione in una versione "estesa e migliorata"...
Oppure non si spiega.
Comunque, e sono seria, per andare a fare tutte queste operazioni serve Intelligenza, ma soprattutto tempo.
Io non saprei nemmeno dove mettere le mani, è da più di un mese che sto cercando di finire un libro, e non riesco.

Intelligenza per Intelligenza, però, mi sfugge solo la finalità di tutto.
C'è un guadagno? Si riesce a vivere, a comprare un paio di scarpe?
Come funziona?
O sono azioni fatte, per dirla alla Foscolo, per la Gloria?

Ma di chi? I brani sempre di Gigi restano.

Boooh. Amminchio come sempre al cospetto dell'universo sconfinato della mia Ignorantità.
:s712029: "Io Ti Amo!!!"
"Ho grande maestria con il cemento rapido".
tu tu tu...
micheletur

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 12:50 Quindi o si tratta di registrazioni fatte alle serate, ma quando è così, si sente...
O sono cose già pubblicate che vengono poi sistemate e rimesse in circolazione in una versione "estesa e migliorata"...
Oppure non si spiega.
Nel primo caso, come dici, si sente.
Nel secondo caso, che è il caso del video pubblicato in questo topic, chiaramente non c'è nessun problema.
Quindi opto per la terza... non si spiega :s11006:

Sai che non è la prima volta che capita? Su SoundCloud in particolare, ricordo una volta di aver visto uno che ha pubblicato la versione di The Riddle di Gigi, quella mixata con "The Streets of Cairo" ("te ne vai o no, te ne vai si o no"). Un'altra volta non ricordo dove, qualcuno pubblicò "The Name of My DJ"...
Come diavolo facciano ad averle proprio non ne ho idea.

E no, non c'è nessun guadagno a pubblicare su SoundCloud, YouTube e sperperarle così... credo, come dici tu, sia solo un "vanto"... bah.
Marè

Messaggio da Marè »

Ah, per la Gloria allora!
Ci sta perdere tutto questo tempo per farsi ricordare dai posteri!
Quando non ci saremo più, resteranno solo polvere e lapidi, ma quello che saremo stati in grado di lasciare, la Poesia, quella andrà avanti nei secoli!

Pensa Dante, Michelangelo, Canova, Da Vinci, Caravaggio, Bellezza e Poesia parlano per loro!

L'unico problema è che qui si perde tempo per condividere il lavoro di un'altra persona, quindi la Gloria se l'acchiappa sempre il legittimo creatore.
È un poco babba l'operazione.

Dice eh, ma loro forse vogliono far credere che possano averli avuti da Gigi.
Ci sta, ma è sempre una cosa che può fare breccia su una determinata platea.

Su di me può far breccia se Gigi svaligia una libreria e mi passa tutti i libri, o se trova il modo di farmi girare indisturbata tra le mura del Vaticano.

Oppure a spaghetti e pizza.

Dipende sempre dalle persone il risultato finale
tu tu tu...
micheletur

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 13:34 Ah, per la Gloria allora!
Ci sta perdere tutto questo tempo per farsi ricordare dai posteri!
Quando non ci saremo più, resteranno solo polvere e lapidi, ma quello che saremo stati in grado di lasciare, la Poesia, quella andrà avanti nei secoli!

Pensa Dante, Michelangelo, Canova, Da Vinci, Caravaggio, Bellezza e Poesia parlano per loro!
:s11008:
Marè ha scritto: 16 mar 2025, 13:34 L'unico problema è che qui si perde tempo per condividere il lavoro di un'altra persona, quindi la Gloria se l'acchiappa sempre il legittimo creatore.
È un poco babba l'operazione.

Dice eh, ma loro forse vogliono far credere che possano averli avuti da Gigi.
Ci sta, ma è sempre una cosa che può fare breccia su una determinata platea.
Sono d'accordissimo con te.
Resta il fatto che hanno degli inediti e non si sa come :s23099:
Marè

Messaggio da Marè »

La cosa credo sia più rilevante se la trattiamo dal punto di vista di Gigi (nel caso in cui qualcuno, o più di qualcuno, gli stia togliendo qualcosa), visto che per noi è comunque una figura cara, alla quale siamo affezionati.
Dal punto di vista di chi ha gli inediti, mi viene da chiedermi: riescono, sulla base di questo possesso, a fare la spesa? Pagano le bollette o l'affitto?
Li arricchisce in termini di vanto, probabilmente...
Eh... ma pure se esistesse un universo in cui chi li ha creati, glieli ha poi donati, questi brani... ma quindi?
Dal punto di vista di chi "detiene", è proprio babba come cosa.
Eventualmente potrebbe essere seria dal punto di vista di chi viene privato.
E devo dire che la tua ipotesi a me risulta parecchio concreta, per quanto meschina e surreale.
Non vedo altri modi.
O la casa di Gigi è il Colosseo, senza porte, oppure va lasciando le sue cose incustodite, alla portata di chiunque.
Boh, non lo farei tanto fesso.
Piuttosto realizzo che siano cose frugate ""per cause di forza maggiore"", sottratte in momenti e contesti dove lui deve trattare con mano questo materiale.
E lì, forse, qualcuno potrebbe.
tu tu tu...
micheletur

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 14:51 E devo dire che la tua ipotesi a me risulta parecchio concreta, per quanto meschina e surreale.
Non vedo altri modi.
O la casa di Gigi è il Colosseo, senza porte, oppure va lasciando le sue cose incustodite, alla portata di chiunque.
Boh, non lo farei tanto fesso.
Piuttosto realizzo che siano cose frugate ""per cause di forza maggiore"", sottratte in momenti e contesti dove lui deve trattare con mano questo materiale.
E lì, forse, qualcuno potrebbe.
Esatto, "sottratte in momenti e contesti dove lui deve trattare con mano questo materiale".
La mia ipotesi si basava proprio su questo aspetto, qualcosa che va oltre, che riesce ad infrangere in modo meschino la meticolosità e la riservatezza dell'artista.

Se non dovesse essere così, dal punto di vista "tecnico" ho in mente solo idee ancor meno probabili. Come detto, potrebbe esserci l'alternativa che tiene conto del fattore "sociale", ovvero eventuali collaborazioni con altri artisti i quali hanno passato i brani "ammiocuggino fidato", che poi a sua volta ha passato ad altri "cuggini fidati" fino ad arrivare a tutti :s11006:

Vai a capire.
Marè

Messaggio da Marè »

Per me l'alternativa del fattore sociale è no.
Con il dovuto Rispetto, non parliamo delle canzonette dell'idolo del quartiere, ma di un Artista un tantino più popolare, non credo proprio possa esserci un tipo di condivisione simile.
Tutto può essere, per me è no.
È la prima che mi convince. Anche se l'eventualità prevede un livello di disonestà, mancanza di professionalità e vigliaccheria che boh...
Mettiamo possa accadere... se si venisse colti sul fatto, oltre a fare una figura misera, non si rischierebbe pure di perdere il posto di lavoro? E portarsi dietro il fattaccio in tutto l'ambiente, al punto da essere costretti a cambiare aria?
tu tu tu...
Rispondi