Vedere la Natura riprendersi i propri spazi è qualcosa di tremendamente toccante... è come assistere a un film post-apocalittico in cui la razza umana viene sterminata e la flora e fauna ne riprendono il controllo...
Sarà anche brutto dirlo, opinione impopolare di un ambientalista rompicoglioni (di quelli che ti spengono tutte le luci & elettrodomestici in casa se non servono, quelle cose accese "per bellezza", poichè la bellezza è un bene quando è solo un beneficio, non anche una danno...):
quarantene come queste (escludendo i disastrosi scenari economici, sanitari, famiglie spezzate...) andrebbero fatte più spesso... la Natura ha bisogno di respirare, di manifestarsi, di liberarsi dall'uomo...
Penso a tutto lo smog improvvisamente quasi azzerato... penso ai bellissimi mari, le bellissime acque che si mostrano limpide, trasparenti... non opache e senza il riflesso dell'uomo sulla superficie...
Penso a tutti quegli animali che son riusciti a conquistarsi quel po' di spazio di cui avevano bisogno per riprodursi, crescere e nutrirsi... senza essere spaventati, correre, scappare dai frastuoni e continue invadenze dell'uomo...
Penso al verde, agli alberi, ai prati, alle foglie, ai fiori... non spezzati dal passo pesante dell'uomo, ma accolti dai raggi di Sole che si prendono cura di loro....
Il solo pensiero che questo... TUTTO questo... ben presto svanirà di nuovo e l'uomo devasterà in due giorni ciò che la Natura si è costruita in due mesi...
Naturalmente è solo un pourparler, un'idea incompatibile con tutto, roba troppo utopica...
In alcuni versi mi si potrà dare dell'ipocrita poichè non vengo meno ad usare quegli strumenti realizzati proprio da quei processi che contribuiscono allo smog (anche se, ne vado fiero, molto meno rispetto alla maggior parte delle persone)... perciò mi rendo conto... è uno sfogo, una riflessione molto fine a se stessa...
:sim16:
Cosa succederà dopo il Coronavirus ?
- micheletur
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Basta poco per sognare... una cassa e un basso in levare...
Bei pensieri Michele....
( io ho sintetizzato molto quando ho scritto qualche pagina fa:
" Penso non esista forma di vita più complessa di quella del Pianeta Terra..
..che se solo le menti e i cuori si stanno aprendo o si apriranno con l'avvento di questa pandemia.. anche gli occhi e le orecchie diverranno più attenti in futuro " )
( io ho sintetizzato molto quando ho scritto qualche pagina fa:
" Penso non esista forma di vita più complessa di quella del Pianeta Terra..
..che se solo le menti e i cuori si stanno aprendo o si apriranno con l'avvento di questa pandemia.. anche gli occhi e le orecchie diverranno più attenti in futuro " )
Adamantiana
Al tuo pensiero Michele aggiungerei che viviamo in un'epoca in cui il genere umano sta sfruttando fino al midollo spinale le risorse del Pianeta e..
Sembra proprio di vivere un film in cui c'è stato "un grido di aiuto" da parte della Terra.. che cerca e trova cmnq il modo e il tempo di prendersi un'occasione per rigenerarsi, ponendoci all'ultimo piano
Sembra proprio di vivere un film in cui c'è stato "un grido di aiuto" da parte della Terra.. che cerca e trova cmnq il modo e il tempo di prendersi un'occasione per rigenerarsi, ponendoci all'ultimo piano
Adamantiana
Avevo scritto un messaggio tempo fa su come la penso, poi col discorso dell'approvazione dei messaggi è stato pubblicato soltanto pochi giorni fa. Per i più curiosi... se proprio non avete nulla da fare :sm6: ... è a pagina 6.
Comunque...
Dati aggiornati al 24 aprile perché per dividerli per fasce di età necessitano di 2/3 giorni.
Insomma di 23576 morti al 24 aprile, ne abbiamo 58 sotto ai 40 anni.
Curiosità:
Come fate a classificare questo presunto virus come "micidiale"...
Come fate a camminare terrorizzati con guanti e museruole...
Come fate ad accettare gli arresti domiciliari...
Come fate a tollerare gli sbirri che farfugliano robe tipo: LEI DOVE STA ANDANDO...
Come fate ad accettarlo come giusta causa per mandare a rotoli un paese...
Perché temo che l'Italia molto probabilmente farà una bruttissima fine... una fine che in confronto prendersi il virus era una boccata d'aria fresca...
Comunque...
Dati aggiornati al 24 aprile perché per dividerli per fasce di età necessitano di 2/3 giorni.
Insomma di 23576 morti al 24 aprile, ne abbiamo 58 sotto ai 40 anni.
Curiosità:
Come fate a classificare questo presunto virus come "micidiale"...
Come fate a camminare terrorizzati con guanti e museruole...
Come fate ad accettare gli arresti domiciliari...
Come fate a tollerare gli sbirri che farfugliano robe tipo: LEI DOVE STA ANDANDO...
Come fate ad accettarlo come giusta causa per mandare a rotoli un paese...
Perché temo che l'Italia molto probabilmente farà una bruttissima fine... una fine che in confronto prendersi il virus era una boccata d'aria fresca...
- micheletur
Perchè lo è. Di certo non lo classifichiamo come tale noi di Casa Dag, ma gli scienziati che ci lavorano.Michele_B ha scritto: 27 apr 2020, 22:02 Come fate a classificare questo presunto virus come "micidiale"...
Perché è un virus micidiale, come detto sopra.Michele_B ha scritto: 27 apr 2020, 22:02 Come fate a camminare terrorizzati con guanti e museruole...
Ci sono i medici che fanno turni strazianti da terzo mondo che rischiano la vita ogni giorno per salvare quella di centinaia di altri. Camminano tra i morti, comunicano i decessi e sono consumati da questa tragedia più di quanto possiamo immaginare noi, sul divano con una tazza di tè tra un film e l'altro.
Perché l'uomo non ha la coscienza di rispettare le regole, altrimenti non esisterebbero nè esse nè chi è tenuto a farcele rispettareMichele_B ha scritto: 27 apr 2020, 22:02 Come fate a tollerare gli sbirri che farfugliano robe tipo: LEI DOVE STA ANDANDO...
Perchè lo è. Il virus è più forte di noi, siamo in guerra. E in guerra tutto va sempre a rotoli in un modo o nell'altro.Michele_B ha scritto: 27 apr 2020, 22:02 Come fate ad accettarlo come giusta causa per mandare a rotoli un paese...
Come l'Italia tanti altri paesi. Come detto prima, è una guerra epidemiologica e non possiamo fare nulla se non rispettare le regole di prevenzione del Governo.Michele_B ha scritto: 27 apr 2020, 22:02 Perché temo che l'Italia molto probabilmente farà una bruttissima fine... una fine che in confronto prendersi il virus era una boccata d'aria fresca...
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Omonimo... hai abboccato in pieno alla storiella vedo...
Cercavo di stimolare una riflessione ma mi hai sparato il disco incantato della D'Urso...
Vabbè...
Cercavo di stimolare una riflessione ma mi hai sparato il disco incantato della D'Urso...
Vabbè...
Michele comprendo la rabbia tua , che come me, sarai sicuramente esausto di tutta questa vicenda...
però non condivido questo pensiero, tuo e di tante persone.
Ti spiego i miei motivi per cui io lo classifico un virus pericolo e letale per l'Italia.
Il fatto che non muoiano quelli al di sotto dei 40 anni,
e ne facciano le spese per la maggiore solo quelli al di sopra dei 70 anni...
(con picchi del 30%, ovvero quasi 1/3 ci lascia le penne),
non mi sembra un buon motivo per giustificare il fatto che allora possiamo fregarcene
che tutte queste misure sono esagerate
e chissene, tanto muoiono solo i vecchi..
Innanzitutto, gli anziani sono la memoria storica di questo paese.
Se non ci fossero stati gli anziani, probabilmente molte cose e molte pagine di storia di oggi sarebbero state totalmente travisate e distorte...
Dite di no? Allora pensate (ad esempio) ai negazionisti e a chi, forte del web e dei giovani ignoranti, continua a sostenere delle tesi assurde.
Per fortuna che ancora qualche anziano sopravvissuto c'era e ha potuto testimoniare.
Gli anziani si sono fatti un culo come un secchio, chi combattendo, chi lavorando, chi risparmiando.
Se molti nipoti oggi si permettono di non fare un cetriolo e bighellonare,
o si lamentano che non possono andare al bar o in discoteca...
devono sempre ringraziare il nonno che gli passa / gli ha passato la paghetta settimanale per i divertimenti.
(io in primis ne ho usufruito e adesso che non c'è più, mi rendo conto di quanto sono stato viziato e fortunato)
Inoltre, basta un pizzico di lungimiranza.
Tra un bel pò di anni, avremo anche noi 70 anni...
Vi farebbe piacere a parti inverse, sentirvi dire dai giovani del futuro che sarà....
"Sti cazzi , tanto morite solo voi!?" A me no.
Fin quando ho la lucidità mentale, mi auguro di poter contribuire sempre a fare qualcosa, a prescindere dall'età.
Oltretutto il problema qui, non è riconducibile solo ad un fattore di età,
bensì si parla di "capacità del sistema sanitario nazionale".
Le zone rosse purtroppo hanno provato sulla loro pelle cosa significa veder collassato il proprio sistema sanitario.
Anche se si aggravano soltanto gli anziani, hanno comunque diritto ad essere curati quanto un giovane..
Nel momento in cui se ne ammala un numero tale da coprire l'intero reparto,
significa che per il giovane non c'è più posto,
significa che il tuo diritto di essere curato non è più tutelato.
Parliamo di un collasso, che è avvenuto soltanto in alcune zone d'Italia,
ma che se fosse comparso ad esempio a Roma in pieno clima turistico.. o al sud Italia..
avrebbe provocato una strage.
Per dire..
potenzialmente il ferito di un incidente stradale, da codice Arancio sarebbe arrivato al Rosso tranquillamente.
Detto ciò, ripeto
comprendo benissimo la rabbia,
comprendo il pensiero rivolto ai tanti giovani "imprenditori" , "lavoratori" che con questo stop prolungato, rischiano di rimanere senza liquidità.
io stesso sono uno di quelli che è rimasto fregato dalla situazione,
perché dopo un investimento importante ero pronto ad inserirmi con un lavoro da libero professionista nel settore turistico.
Però poi mi domando:
quanti giovani REALMENTE sono prossimi a morire di fame, dopo sto stop ??
Si lamentano sempre e comunque persone che indossano e posseggono beni di lusso e che continuano a ragionare sempre con gli occhi più grandi della bocca.
Poi aggiungo,
(ovviamente questo è un caso specifico)
leggo le lamentele di gente che lavora nel mio settore (discoteche, eventi).
Gente che si incavola con il governo, per le eccessive precauzioni , che compromettono così le loro stagioni lavorative..
Certo...
Quando però guadagnavano e si divertivano ad ordinare e sparare lo champagne per aria,
tipo i piloti di Formula 1 durante la premiazione...
Eh lì.. invece andava tutto bene!
però non condivido questo pensiero, tuo e di tante persone.
Ti spiego i miei motivi per cui io lo classifico un virus pericolo e letale per l'Italia.
Il fatto che non muoiano quelli al di sotto dei 40 anni,
e ne facciano le spese per la maggiore solo quelli al di sopra dei 70 anni...
(con picchi del 30%, ovvero quasi 1/3 ci lascia le penne),
non mi sembra un buon motivo per giustificare il fatto che allora possiamo fregarcene
che tutte queste misure sono esagerate
e chissene, tanto muoiono solo i vecchi..
Innanzitutto, gli anziani sono la memoria storica di questo paese.
Se non ci fossero stati gli anziani, probabilmente molte cose e molte pagine di storia di oggi sarebbero state totalmente travisate e distorte...
Dite di no? Allora pensate (ad esempio) ai negazionisti e a chi, forte del web e dei giovani ignoranti, continua a sostenere delle tesi assurde.
Per fortuna che ancora qualche anziano sopravvissuto c'era e ha potuto testimoniare.
Gli anziani si sono fatti un culo come un secchio, chi combattendo, chi lavorando, chi risparmiando.
Se molti nipoti oggi si permettono di non fare un cetriolo e bighellonare,
o si lamentano che non possono andare al bar o in discoteca...
devono sempre ringraziare il nonno che gli passa / gli ha passato la paghetta settimanale per i divertimenti.
(io in primis ne ho usufruito e adesso che non c'è più, mi rendo conto di quanto sono stato viziato e fortunato)
Inoltre, basta un pizzico di lungimiranza.
Tra un bel pò di anni, avremo anche noi 70 anni...
Vi farebbe piacere a parti inverse, sentirvi dire dai giovani del futuro che sarà....
"Sti cazzi , tanto morite solo voi!?" A me no.
Fin quando ho la lucidità mentale, mi auguro di poter contribuire sempre a fare qualcosa, a prescindere dall'età.
Oltretutto il problema qui, non è riconducibile solo ad un fattore di età,
bensì si parla di "capacità del sistema sanitario nazionale".
Le zone rosse purtroppo hanno provato sulla loro pelle cosa significa veder collassato il proprio sistema sanitario.
Anche se si aggravano soltanto gli anziani, hanno comunque diritto ad essere curati quanto un giovane..
Nel momento in cui se ne ammala un numero tale da coprire l'intero reparto,
significa che per il giovane non c'è più posto,
significa che il tuo diritto di essere curato non è più tutelato.
Parliamo di un collasso, che è avvenuto soltanto in alcune zone d'Italia,
ma che se fosse comparso ad esempio a Roma in pieno clima turistico.. o al sud Italia..
avrebbe provocato una strage.
Per dire..
potenzialmente il ferito di un incidente stradale, da codice Arancio sarebbe arrivato al Rosso tranquillamente.
Detto ciò, ripeto
comprendo benissimo la rabbia,
comprendo il pensiero rivolto ai tanti giovani "imprenditori" , "lavoratori" che con questo stop prolungato, rischiano di rimanere senza liquidità.
io stesso sono uno di quelli che è rimasto fregato dalla situazione,
perché dopo un investimento importante ero pronto ad inserirmi con un lavoro da libero professionista nel settore turistico.
Però poi mi domando:
quanti giovani REALMENTE sono prossimi a morire di fame, dopo sto stop ??
Si lamentano sempre e comunque persone che indossano e posseggono beni di lusso e che continuano a ragionare sempre con gli occhi più grandi della bocca.
Poi aggiungo,
(ovviamente questo è un caso specifico)
leggo le lamentele di gente che lavora nel mio settore (discoteche, eventi).
Gente che si incavola con il governo, per le eccessive precauzioni , che compromettono così le loro stagioni lavorative..
Certo...
Quando però guadagnavano e si divertivano ad ordinare e sparare lo champagne per aria,
tipo i piloti di Formula 1 durante la premiazione...
Eh lì.. invece andava tutto bene!
Michè (B!)... delle persone in tutto il mondo sono morte e stanno morendo... morendo per davvero... che storiella sarebbe?
Statisticamente ci sono pochissimi casi di giovani gravemente colpiti o deceduti... è vero... ma virtualmente siamo tutti portatori e purtroppo asintomatici... la pericolosità è proprio quella.
Venissero dei bubboni in fronte l'avremmo gia sconfitta... o altri sintomi evidenti... ma non è così...
Io penso che quella di queste settimane sia la più grande privazione della libertà dalla seconda guerra mondiale... è brutto, è triste, è frustrante... ma penso anche che sia stata fatta per una giustissima causa. Consapevoli tutti che purtroppo ci saranno delle gravi conseguenze... ma andava fatta.
Poi che siano 20enni o 70enni, in ogni caso sono persone...
In più il sistema sanitario ha dei numeri limitati.
In Italia all'inizio della crisi c'erano 5000 posti di terapia intensiva... che succede se contemporaneamente ne hanno bisogno 6000 persone? o 7mila? o 10mila?
Cosa succede se qualcun'altro, per un'altra malattia o patologia o un incidente o kazzoneso ha bisogno della terapia intensiva? che sono tutte occupate e quindi addio.
Ho capito la tua provocazione... ma non mi sembra una storiella.
Statisticamente ci sono pochissimi casi di giovani gravemente colpiti o deceduti... è vero... ma virtualmente siamo tutti portatori e purtroppo asintomatici... la pericolosità è proprio quella.
Venissero dei bubboni in fronte l'avremmo gia sconfitta... o altri sintomi evidenti... ma non è così...
Io penso che quella di queste settimane sia la più grande privazione della libertà dalla seconda guerra mondiale... è brutto, è triste, è frustrante... ma penso anche che sia stata fatta per una giustissima causa. Consapevoli tutti che purtroppo ci saranno delle gravi conseguenze... ma andava fatta.
Poi che siano 20enni o 70enni, in ogni caso sono persone...
In più il sistema sanitario ha dei numeri limitati.
In Italia all'inizio della crisi c'erano 5000 posti di terapia intensiva... che succede se contemporaneamente ne hanno bisogno 6000 persone? o 7mila? o 10mila?
Cosa succede se qualcun'altro, per un'altra malattia o patologia o un incidente o kazzoneso ha bisogno della terapia intensiva? che sono tutte occupate e quindi addio.
Ho capito la tua provocazione... ma non mi sembra una storiella.
...if you want to beee wiiith meee... ... ..
Ciao Michele,
mi prendo qualche minuto, dato che in questo periodo ne ho abbastanza,come molti..
e dato che il tuo intervento dici essere per stimolare una discussione e non per dare a chi la pensi diversamente un lobotizzato da Barbara D'Urso,spero..
Una premessa, citando la tua stessa fonte, non guardando solo la tabella.
Lo stesso Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell 'Iss che hai menzionato sia in questo che nell'altro post, ha dichiarato che se non fosse per il fatto che uno Stato non può sopportare economicamente una chiusura completa per troppi mesi, non avrebbe allentato le misure di contenimento e se queste misure non fossero state prese nei mesi scorsi sarebbe stato un disastro non solo per la Lombardia e il nord in generale, ma in tutta Italia.
questo significa che forse la "museruola" e gli arresti domiciliari sono serviti e serviranno a non far morire altre persone inutilmente..
e gli stessi esperti dell'iss proprio in vista di queste riaperture, chiedono al governo di potenziare controlli, monitorare i contagi, proprio un bicchiere di acqua fresca forse non lo è...
Cerco di ragionare vedendo i dati che hai messo tu, questi dicono che il virus, nonostante le museruole e gli arresti domiciliari, è stato letale per più di 22.000 persone oltre i 60 anni(abbiamo più o meno la stessa età, stiamo parlando dei nostri genitori,zii e nonni) nella maggior parte avevano già malattie pregresse? vero.. ma chiedigli se non avrebbero voluto vivere altri 6 mesi, 1 anno, 2 anni, 5 anni o qualsiasi altro tempo che avrebbero potuto passare insieme alle loro famiglie...
è stato "letale" solo per poco più di 1000 persone sotto i 60 anni? ma meno male...
e se i deceduti fossero stati 22.000 sotto i 60 anni e poco più di 1.000 sotto i 60 l'avresti pensata allo stesso modo?cioè che non è letale?
chiedo.. è solo curiosità la mia...
riprendo questa frase dal tuo primo post:
le terapie intensive sono al tracollo(in continuo svuotamento): sono in continuo svuotamento da quando sono state prese determinate misure...
23.000 persone morte, e meno male che nel momento di peggior criticità si è avuto il coraggio di fermarsi, io a volte mi chiedo quanti potevano essere se non ci si fosse fermati...
la colpa non è del virus ma dell'italia che ha un sistema che non permette di curare più di tot malati? triste verità, proprio per questo è stato chiesto e richiesto centinaia di volte, come ai bambini dell asilo, che per evitare disastri peggiori ci fosse un solo modo...
chi ha meno di 60 anni ha più possibilità di sopravvivere, è vero ed è risaputo dall'inizio, nessuno ha mai detto che è letale per tutti, altrimenti ad oggi conteremo centinaia di migliaia di morti, pari ai contagiati...
nessuno ha fatto il lavaggio di cervello che possa essere letale per i 18enni e i 30 enni .
io però, che ho 37 anni, è da 1 mese e mezzo che ogni giorno mi chiedo se prima di avere la febbre non abbia contagiato qualcuno in giro che poi non ce l'abbia fatta...
la malattia in sè mi ha fatto il solletico , ma il timore di questo o di averlo passato a qualcuno caro vicino a me più debole, come i miei genitori per esempio mi ha fatto stare in pensiero settimane..
ti auguro non ti accada..
per questo ti chiedono di camminare in museruola e guanti se a stretto contatto con altri, per questo ti chiedono di muoverti solo per motivi essenziali, non sei rinchiuso dentro casa, e per questo gli sbirri ti chiedono dove stai andando, perchè se ti stai muovendo per un motivo essenziale nessuno ti fa nulla, se vuoi farti l 'aperitivo con gli amici o il party a casa dei tuoi parenti, forse aspettare 3/4 mesi vale qualche vita umana.. che sia di 30 o di 80 anni...
questo non significa assecondare il virus, ma evitare che un qualcosa che non sia letale per te lo possa essere per altri...
qualcuno ci sta marciando sopra? probabile, molto... chi ha solo pensato per un secondo che con questa pandemia sparissero l' egoismo, l'opportunismo, o le grandi manovre dei potenti gli stringo la mano per la fiducia che ha ancora verso il futuro e gli esseri umani..
gli slogan sono solo per fare clamore...
certi meccanismi li fanno da decenni, secondo me non hanno bisogno di finte pandemie..poi, posso sbagliarmi per carità..
ma di fronte a una tabella come quella che hai postato tu, a me di leggere iononresto a casa perchè tanto muoiono solo gli over 60, non lo capisco..
mi prendo qualche minuto, dato che in questo periodo ne ho abbastanza,come molti..
e dato che il tuo intervento dici essere per stimolare una discussione e non per dare a chi la pensi diversamente un lobotizzato da Barbara D'Urso,spero..
Una premessa, citando la tua stessa fonte, non guardando solo la tabella.
Lo stesso Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell 'Iss che hai menzionato sia in questo che nell'altro post, ha dichiarato che se non fosse per il fatto che uno Stato non può sopportare economicamente una chiusura completa per troppi mesi, non avrebbe allentato le misure di contenimento e se queste misure non fossero state prese nei mesi scorsi sarebbe stato un disastro non solo per la Lombardia e il nord in generale, ma in tutta Italia.
questo significa che forse la "museruola" e gli arresti domiciliari sono serviti e serviranno a non far morire altre persone inutilmente..
e gli stessi esperti dell'iss proprio in vista di queste riaperture, chiedono al governo di potenziare controlli, monitorare i contagi, proprio un bicchiere di acqua fresca forse non lo è...
Cerco di ragionare vedendo i dati che hai messo tu, questi dicono che il virus, nonostante le museruole e gli arresti domiciliari, è stato letale per più di 22.000 persone oltre i 60 anni(abbiamo più o meno la stessa età, stiamo parlando dei nostri genitori,zii e nonni) nella maggior parte avevano già malattie pregresse? vero.. ma chiedigli se non avrebbero voluto vivere altri 6 mesi, 1 anno, 2 anni, 5 anni o qualsiasi altro tempo che avrebbero potuto passare insieme alle loro famiglie...
è stato "letale" solo per poco più di 1000 persone sotto i 60 anni? ma meno male...
e se i deceduti fossero stati 22.000 sotto i 60 anni e poco più di 1.000 sotto i 60 l'avresti pensata allo stesso modo?cioè che non è letale?
chiedo.. è solo curiosità la mia...
riprendo questa frase dal tuo primo post:
le terapie intensive sono al tracollo(in continuo svuotamento): sono in continuo svuotamento da quando sono state prese determinate misure...
23.000 persone morte, e meno male che nel momento di peggior criticità si è avuto il coraggio di fermarsi, io a volte mi chiedo quanti potevano essere se non ci si fosse fermati...
la colpa non è del virus ma dell'italia che ha un sistema che non permette di curare più di tot malati? triste verità, proprio per questo è stato chiesto e richiesto centinaia di volte, come ai bambini dell asilo, che per evitare disastri peggiori ci fosse un solo modo...
chi ha meno di 60 anni ha più possibilità di sopravvivere, è vero ed è risaputo dall'inizio, nessuno ha mai detto che è letale per tutti, altrimenti ad oggi conteremo centinaia di migliaia di morti, pari ai contagiati...
nessuno ha fatto il lavaggio di cervello che possa essere letale per i 18enni e i 30 enni .
io però, che ho 37 anni, è da 1 mese e mezzo che ogni giorno mi chiedo se prima di avere la febbre non abbia contagiato qualcuno in giro che poi non ce l'abbia fatta...
la malattia in sè mi ha fatto il solletico , ma il timore di questo o di averlo passato a qualcuno caro vicino a me più debole, come i miei genitori per esempio mi ha fatto stare in pensiero settimane..
ti auguro non ti accada..
per questo ti chiedono di camminare in museruola e guanti se a stretto contatto con altri, per questo ti chiedono di muoverti solo per motivi essenziali, non sei rinchiuso dentro casa, e per questo gli sbirri ti chiedono dove stai andando, perchè se ti stai muovendo per un motivo essenziale nessuno ti fa nulla, se vuoi farti l 'aperitivo con gli amici o il party a casa dei tuoi parenti, forse aspettare 3/4 mesi vale qualche vita umana.. che sia di 30 o di 80 anni...
questo non significa assecondare il virus, ma evitare che un qualcosa che non sia letale per te lo possa essere per altri...
qualcuno ci sta marciando sopra? probabile, molto... chi ha solo pensato per un secondo che con questa pandemia sparissero l' egoismo, l'opportunismo, o le grandi manovre dei potenti gli stringo la mano per la fiducia che ha ancora verso il futuro e gli esseri umani..
gli slogan sono solo per fare clamore...
certi meccanismi li fanno da decenni, secondo me non hanno bisogno di finte pandemie..poi, posso sbagliarmi per carità..
ma di fronte a una tabella come quella che hai postato tu, a me di leggere iononresto a casa perchè tanto muoiono solo gli over 60, non lo capisco..