GIGI D'AGOSTINO - DEMODAG 8 5 4 G

micheletur

Messaggio da micheletur »

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 15:58 Per me l'alternativa del fattore sociale è no.
Con il dovuto Rispetto, non parliamo delle canzonette dell'idolo del quartiere, ma di un Artista un tantino più popolare, non credo proprio possa esserci un tipo di condivisione simile.
Tutto può essere, per me è no.
Non mi addentro in queste cose perchè non so/sappiamo nulla di nulla di quello che ha fatto e fa Gigi con altri artisti, quindi qualsiasi cosa si dica diventa automaticamente una chiacchiera da bar. Però dal punto di vista della possibilità, è una cosa possibile. L'artista X ha collaborato con l'artista Y per un certo tempo, ma magari l'artista Y tratta in maniera più "superficiale" la segretezza del brano rispetto all'artista X, decidendo di diffonderlo solo con amici stretti. Ma una volta che fai così, si crea un effetto snowball e la segretezza del brano va col tempo a farsi benedire.
Marè ha scritto: 16 mar 2025, 15:58 È la prima che mi convince. Anche se l'eventualità prevede un livello di disonestà, mancanza di professionalità e vigliaccheria che boh...
Mettiamo possa accadere... se si venisse colti sul fatto, oltre a fare una figura misera, non si rischierebbe pure di perdere il posto di lavoro? E portarsi dietro il fattaccio in tutto l'ambiente, al punto da essere costretti a cambiare aria?
Se è una cosa che viene fatta, o è stata fatta, chiaramente chi la fa è sicuro di non essere colto sul fatto altrimenti non rischierebbe.

Non lo so, non voglio entrare nel complottismo perchè non mi piace... fatto sta che è successo diverse volte...

Magari l'Intelligenza Artificiale ha fatto dei passi da gigante in questo senso ed è in grado di filtrare il rumore in maniera spaventosamente pulita :s11057:
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Basta poco per sognare... una cassa e un basso in levare...
Marè

Messaggio da Marè »

Nemmeno io so e infatti ci si limita a fare ipotesi, però non credo che lavori inediti, coperti dai relativi diritti, possano essere condivisi alla leggera con terze persone, non con persone che agiscono così.
Se li definiamo "inediti", c'è una ragione.
Sull'ultima, ovvero la pulizia del rumore, da ignorante me lo chiedevo già da ieri sera, ma ho ancora quel minimo di pudore per non scrivere pubblicamente tutte le fesserie che penso.
Potrebbe esistere un modo per ripulire tutto ed ottenere la traccia limpida?
Boh...
Dietro comunque c'è dell'Intelligenza, usata male ma deve esserci per forza.
Perché anche andare a sottrarre materiale ad una volpe che fa quello di mestiere da tutta la vita, e a quei livelli, non mi pare semplice.
A meno che, appunto, non si tratti di un momento in cui, per forza di cose, quel materiale è ""vulnerabile"".
Che resta poi, eventualmente, sempre una fatica fine a se stessa.
Non è un'operazione "Robin Hood", con uno scopo.
Forse il piacere di fregare chi non si fa fregare, uno sfizio personale.
Il piacere di farla sotto il naso a qualcuno che non si può derubare facilmente.
Come ingegnarsi per entrare in un Museo e sottrarre un dipinto famoso solo per il gusto di infrangere il sistema, e gongolare nell'idea di essere più furbi e forti del sistema stesso.
Spero di non ferire nessuno, però un pochino la cosa, per quanto meschina se venisse fatta, mi fa sorridere.
Come rubare il miele ad un orso, quasi impossibile.
:s712029: "Io Ti Amo!!!"
"Ho grande maestria con il cemento rapido".
tu tu tu...
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

Scusatemi, si sta creando un dramma per un qualcosa di cui nè io nè voi abbiamo una fonte...almeno io di sicuro non ne ho, e se veramente sapete qualcosa, sputate il rospo...
Comunque:
1) se gli Alien Cut hanno il permesso di mettere nei loro programmi certi brani di Gigi o del suo team, crollano tutte le supposizioni di questo topic...
2) ipotizziamo abbiano questo fantomatico permesso di diffondere sti brani, non sarebbero problemi nostri, in quanto è il loro lavoro (produrre/suonare/mixare) e chissenefrega se lo fanno per la gloria...anzi, ci vuole anche quella...
3) potrebbe essere che hanno pulito una registrazione (ma non credo...)
4) potrebbe essere che hanno editato il brano da un mix di Gigi (ma non credo)
5) si sta parlando di furti, furbizia e varie...senza fonti, senza conoscere i retroscena, senza conoscere le amicizie tra i produttori, senza sapere nulla...mi sembra di assistere a certi talk... :s11008: :s11008: :s11008:
Marè

Messaggio da Marè »

Ma non è questo il topic in cui si accennava agli Alien Cut, e poi Michele ha esposto un dubbio, ha provato a spiegare la sua ipotesi, io gli ho risposto dicendo che potrebbe anche essere.
Abbiamo sempre usato entrambi il condizionale, da nessuna parte è scritto "Così è".
Il dramma nemmeno lo vedo, su un forum si parla e si discute, che dovremmo fare?
Ma poi io non so nemmeno di chi stiamo parlando, quello sugli Alien Cut era un topic di giorni fa, o mi sbaglio io?

Gira roba probabilmente inedita (impossibile ricordarsi tutto quello che viene pubblicato), ci si chiede perché, si prova a darsi una spiegazione.
Finisce lì.
Almeno, io mangio lo stesso, e penso pure Michele.
tu tu tu...
micheletur

Non ho capito da dove siano usciti fuori questi Alien Cut, nessuno li ha nominati.
Si parla di inediti che, negli anni, sono sbucati fuori un po' ovunque tra SoundCloud e YouTube. Un collaboratore e amico non ti pubblica senza permesso un brano INEDITO rendendolo fruibile a tutto il mondo.

Non credo ci sia alcun problema a discuterne, come dice Marè è un forum e si parla liberamente. Soprattutto nel momento in cui nessuno ha accusato nessuno, nè ha avuto la presunzione di sapere cose che non può sapere.

E meno male che usiamo il condizionale e sottolineamo sempre parole come "credo", "secondo me", "probabilmente".

...
E ascoltando del cammino balla Gigi D'Agostino. Questi passi D'Agostino sono Gigi del cammino...
Giadina

Messaggio da Giadina »

micheletur ha scritto: 16 mar 2025, 16:09L'artista X ha collaborato con l'artista Y per un certo tempo, ma magari l'artista Y tratta in maniera più "superficiale" la segretezza del brano rispetto all'artista X, decidendo di diffonderlo solo con amici stretti.

E siccome vatte a fidà degli amici, ci mettiamo il copyright così er giochetto è finito, (mia idea).
:s19053:
micheletur

Giadina ha scritto: 16 mar 2025, 18:23
micheletur ha scritto: 16 mar 2025, 16:09L'artista X ha collaborato con l'artista Y per un certo tempo, ma magari l'artista Y tratta in maniera più "superficiale" la segretezza del brano rispetto all'artista X, decidendo di diffonderlo solo con amici stretti.
E siccome vatte a fidà degli amici, ci mettiamo il copyright così er giochetto è finito, (mia idea).
Ma sai che è esattamente quello che ho pensato? Ora non voglio dire cavolate, ma credo che queste registrazioni del copyright "DEMODAG" siano una cosa piuttosto recente a dire il vero. Io, perlomeno, non li avevo mai letti prima.
Qualcuno mi corregga se sbaglio!
Marè

Messaggio da Marè »

Mh, cioè dare una tutela a ciò che è inedito?
Mah... nel senso, per me tutto è possibile, anche l'ipotesi di Giada...
Però se fosse quello lo scenario, ovvero "Collaboravo con l'amico Gianni che poi ha fatto", il fenomeno della diffusione degli inediti si dovrebbe arrestare (per ovvie ragioni non mi fido più e non condivido più), invece, con i diritti o senza, queste cose continuano ad uscire (PER QUELLO CHE HO CAPITO IO).

Quindi NELLA MIA LOGICA, sicuramente errata, potrebbe essere un discorso legato a materiale acquisito in momenti in cui, proprio a livello materiale, con quel materiale lui deve lavorarci.

Poi boh, davvero tutto può essere.
Mai lette cose simili Michele, però mi sbaglierò nuovamente, ma per "Demo" forse si intende una cosa che magari non è neanche finita, nell'ottica di chi la crea.

È tutto confuso, l'unica cosa chiara è che diversa gente spende tempo a pubblicare cose non proprie.
Logicamente ognuno con il proprio tempo è libero, con le cose degli altri non saprei.

P.S. Ho provato a cercare cosa si intende per "demo"... probabilmente è la versione estesa del brano sì, ma confezionata in modo "approssimativo"... mi pare di capire che non si tratti della versione "definitiva"...
Voi per "demo" che intendete?
tu tu tu...
micheletur

Marè ha scritto: 16 mar 2025, 18:48 Però se fosse quello lo scenario, ovvero "Collaboravo con l'amico Gianni che poi ha fatto", il fenomeno della diffusione degli inediti si dovrebbe arrestare (per ovvie ragioni non mi fido più e non condivido più), invece, con i diritti o senza, queste cose continuano ad uscire (PER QUELLO CHE HO CAPITO IO).
Guarda, gli inediti che ho scoperto essere pubblicati riguardano brani di una decina d'anni fa a scendere fino ai tempi dei programmi radiofonici.
Quello di questo topic, "Sottosopra/Saltare", ho messo il link qualche pagina fa ed effettivamente è stato pubblicato su SoundCloud quasi dieci anni fa.
Quindi credo che Gigi a una certa abbia agito in maniera ancora più rigida per tutelare le sue creazioni. Difatti di inediti recenti non c'è traccia.

Che poi questa del copyright ("DEMODAG") in realtà non è una soluzione al "rubo la traccia e la pubblico su SoundCloud" bensì una soluzione al "rubo la traccia e ci metto i miei diritti sopra così appartiene a me".

Nessuno quindi vieta, ancora oggi, di rubare gli inediti e pubblicarli a destra e a sinistra per il vanto di farlo e di possederli. Semplicemente non possono spacciarli per loro.
Marè ha scritto: 16 mar 2025, 18:48 P.S. Ho provato a cercare cosa si intende per "demo"... probabilmente è la versione estesa del brano sì, ma confezionata in modo "approssimativo"... mi pare di capire che non si tratti della versione "definitiva"...
Voi per "demo" che intendete?
Ma si normalmente per demo si intende "demonstration" quindi una versione probabilmente non definitiva ma approssimativa come dici.
In questo caso però "DEMODAG" sembra essere il modo in cui Gigi assegna i diritti di autore ai suoi pezzi non ancora terminati e/o pubblicati.
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

micheletur ha scritto: 16 mar 2025, 17:46 Non ho capito da dove siano usciti fuori questi Alien Cut, nessuno li ha nominati.
Si parla di inediti che, negli anni, sono sbucati fuori un po' ovunque tra SoundCloud e YouTube. Un collaboratore e amico non ti pubblica senza permesso un brano INEDITO rendendolo fruibile a tutto il mondo.

Non credo ci sia alcun problema a discuterne, come dice Marè è un forum e si parla liberamente. Soprattutto nel momento in cui nessuno ha accusato nessuno, nè ha avuto la presunzione di sapere cose che non può sapere.

E meno male che usiamo il condizionale e sottolineamo sempre parole come "credo", "secondo me", "probabilmente".

...
Degli Alien Cut è il video con cui è stato aperto il topic...
Comunque se avete esempi di brani inediti sbucati in teoria "illegalmente" su piattaforme varie, potreste postarli qui...magari potrebbe essere d'aiuto anche per Gigi e a me per capire l'entità di tale presunto fenomeno... anche se, aggiungo, credo che GIGI abbia depositato alcuni brani come Demodag proprio per sfruttare l'automatismo di YOUTUBE (adesso non ricordo come si chiama tale sistema) che riconosce un brano e che ficca il titolo nella descrizione dei video, in particolare dei live...

Problemi a discuterne non ce ne sono, anzi ce ne fossero di topic così!
Rispondi