Percorsi musicali, sample, ispirazioni varie nei e dai pezzi di Gigi

nanulag
Contatta:

Percorsi musicali, sample, ispirazioni varie nei e dai pezzi di Gigi

Messaggio da nanulag »

A me piace molto trovare similitudini, assonanze, sample e chi più ne ha più ne metta, nei brani di qualsiasi genere...nei pezzi di Gigi ce ne sono una miriade...e ci sono anche molti artisti che hanno preso ispirazione dalle sue produzioni...

Oggi per purissimo caso ho scoperto questo brano, che ha una grande somiglianza con Passo Folk...
nanulag
Contatta:

Messaggio da nanulag »

Mi sono spaccato lo spettacolare album Parsifal dei Pooh, e proprio sull'ultimo pezzo, ovvero Parsifal 2° parte, parte una parte che mi ricorda Welcome to paradise...

Cacchio quanto è bella Welcome to paradise, brividi...
Snatcher

Messaggio da Snatcher »

Oooooh che bello, io adoro cercare le ispirazioni dietro i pezzi di Gigi!!

Per esempio:
Natale è una rielaborazione di "X-Mas in Freiburg" di Christian Morgenstern

E la Demodag 300G è una rielaborazione di "The HER Song 04 (her 41)" di Estrayk:

La cosa che mi affascina è che siano entrambi brani di genere "chiptune", un genere che non è molto conosciuto (forse un po' più da chi negli anni '90 comprava giochi per Playstation... giochi non esattamente originali :s11005: )
Rafael
Giadina

Messaggio da Giadina »

Anche a me piace questa cosa.

Quella dei suoni e canzoni forse l'ho presa da Papà, sui rumori invece forse è tipo una pazzia mia.

C'era quell'ascoltino di quel disco inedito che Gigi suonava nei live soprattutto qui, che era proprio le vaschette di alluminio che sbattevano, giuro che ogni volta che ne acchiappo una mi viene in mente!

Però non lo faccio con la spocchia da professoressa che sa o che deve cercare per chissà cosa dimostrare, mi piace e basta.
:s19053:
Roberto P

Messaggio da Roberto P »

:s11067:

La stessa faccia che ho fatto quando ho scoperto di

Let’s talk about the man di Prezioso.

Comunque spettacolari :s122007:
GABRO

Messaggio da GABRO »

nanulag ha scritto: 02 mar 2025, 11:13 Mi sono spaccato lo spettacolare album Parsifal dei Pooh, e proprio sull'ultimo pezzo, ovvero Parsifal 2° parte, parte una parte che mi ricorda Welcome to paradise...

Cacchio quanto è bella Welcome to paradise, brividi...

Welcome to Paradise è una meravigliosa interpretazione di un brano del grande Umberto Tozzi..
Snatcher

Messaggio da Snatcher »

Altra cosa per me semplicemente meravigliosa:

Sul vecchio sito, ogni tanto venivano pubblicati dei "percorsi musicali", tracklist di brani vari che Gigi ascoltava in un determinato periodo. In mezzo a queste liste, ogni tanto, compariva un misteriosissimo "Gigi D'Agostino - Charme" (a volte anche "Charme (White)" se non ricordo male).
Mi sono scervellato per anni per capire cosa potesse essere Charme...

Poi un giorno ascolto questo brano:

Si chiama Charm ed è di Tony Banks (il tastierista dei Genesis!)... e boh, probabilmente sbaglio, ma l'ho subito collegato a QUESTO inedito:

Sarebbe fantastico avere una conferma da Gigi, in modo da risolvere un mistero lungo vent'anni :D

...tra l'altro, se ascoltate bene l'inizio del brano di Tony Banks... Gigi ha utilizzato quei sample ne "La Passion (Cielo Mix)"!
Rafael
Giadina

Messaggio da Giadina »

Snatcher ha scritto: 04 mar 2025, 21:12 Sarebbe fantastico avere una conferma da Gigi, in modo da risolvere un mistero lungo vent'anni :D

Non lo risolverai mai ahahahahha
:s19053:
MastroJoff
INSTAGRAM: mastroj
Contatta:

Messaggio da MastroJoff »

Così so boni tutti.. :s11005:
il gusto sta nel cercare, trovare e fare i collegamenti da soli...
Leggere il listone che piacere provoca?
ahhaha
Rispondi